GINNASTICA POSTURALE
La corretta postura può definirsi sinteticamente come la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento. I problemi derivanti da una postura sbagliata si manifestano come una modificazione della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia ecc.) e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie. Scopo della ginnastica posturale è il recupero e la riorganizzazione del corretto assetto posturale.

Livello: FACILE - PER TUTTI


PILATES 
E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali e respiratori, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi.
Livello: MEDIO - PER TUTTI



TOTAL BODY

E' un allenamento che coinvolge, come dice il nome stesso, tutto il corpo, in ogni sua parte. Durante l'allenamento vengono usati pesi, bilancieri, elastici, step, oltre a lavoro a corpo libero. E' un lavoro completo, svolto a ritmo di musica, efficace sulla resistenza cardiovascolare e sulla tonificazione dei muscoli.
Livello: MEDIO - PER SOGGETTI  POCO ALLENATI


TONE UP/AERO TONE
Sono protocolli di allenamento diversi fra loro, ma simili nell'obiettivo perseguito: la tonificazione di tutto il corpo ad un elevato regime aerobico, non tralasciando l'allenamento delle capacità coordinative. Seguendo la musica, gli esercizi prevedono l'utilizzo di piccoli attrezzi come pesi, elastici e bilancieri. Il G.A.G. (Gambe Addominali Glutei) prevede, rispetto agli altri corsi, una maggiore attenzione verso i settori corporei specificati.
Livello: ALTO - PER SOGGETTI ALLENATI


ALLENAMENTO CON PESI
E' un allenamento che, come indica il nome, prevede l'utilizzo di sovraccarichi e permette di perseguire in modo preciso obiettivi individualizzati: aumento della massa muscolare, semplice tonificazione muscolare, riequilibri legati a posture errate, tonificazione e dimagrimento. Il vantaggio di questo tipo di lavoro è la totale personalizzazione del programma di esercizi che è possibile ottenere dopo aver indicato i propri desideri/obiettivi nel colloquio con l'istruttore.
Livello: PERSONALIZZATO - PER TUTTI


ALLENAMENTO CARDIO
Questo allenamento si avvale dell'utilizzo di macchinari che permettono di riprodurre il movimento caratteristico di sport che generalmente è possibile fare solo all'aperto, come camminare, correre, pedalare, salire gradinate, ecc. Tale lavoro, di tipo aerobico, viene effettuato utilizzando varie intensità di esercizio, allenando il sistema cardiovascolare e favorendo la diminuzione di massa grassa.
Livello: PERSONALIZZATO - PER TUTTI


SAVATE
La Savate, o Boxe Francese, è una disciplina sportiva nata a Parigi nei primi anni dell'ottocento. Le tecniche di braccia utilizzate sono le stesse del pugilato: diretto, gancio e montante. A tutti i colpi della Boxe si aggiunge l'uso delle gambe su tutte le linee (bassa media e alta) con colpi quali lo Chasse (che caratterizza questo sport), il Fouettè e il Reverse. La divisa si chiama Accademica e si utilizzano scarpe specifiche con suola liscia. I vari gradi sono definiti con il "guanto" come per le cinture del Karate. E' uno sport dinamico e di grande impatto visivo e , non di meno, di grande impegno fisico e mentale.
Livello: ALTO - PER SOGGETTI ALLENATI


ALLENAMENTO FUNZIONALE
L'allenamento funzionale comprende una varietà di esercizi, molti dei quali ispirati ai gesti naturali del nostro corpo, come correre, saltare, spingere e tirare. Hanno una elevata intensità di esercizio e un'alta componente coordinativa e per questo richiedono uno spazio e un'attezione da parte del trainer maggiori rispetto all'allenamento in sala pesi. Viene utilizzato il corpo libero ma anche vari attrezzi come corde, pesi, ostacoli, sacchi, kettlebells e altro. Il vantaggio di questo allenamento è l'alto coinvolgimento mentale e una migliorata abilità fisico-coordinativa che renderà il nostro corpo più resistente, più veloce e più agile. Le modalità di svolgimento di questa attività prevede la realizzazione di circuiti che verranno variati ogni settimana. Rappresenta un'ottima alternativa all'allenamento con i pesi o può esserne parte integrante nel programma settimanale.
Livello: ALTO - PER SOGGETTI ALLENATI